Sistema Museale

Il Sistema Museale “Città di Teramo”, sorta di sovrastruttura e spazio ideale in grado di mediare il passaggio tra antico e recente, accoglie nel suo iter a maglie il virtuale percorso di una città dalla cultura diffusa e permanente. Costituito dal Museo Civico Archeologico “F. Savini”, dalla Pinacoteca Civica e da cinque siti archeologici, preziose testimonianze dell’antica città romana di Interamnia, si offre quale dinamico propulsore di cultura all’interno di una progettualità strategica di forte matrice didattica con chiari obiettivi promozionali.

Un progetto museologico dunque che è soprattutto progetto culturale, in grado di superare la frammentazione e l’isolamento istituzionale di una struttura che deve favorire, animare e sostenere una rete di rapporti e relazioni nel territorio, con lo scopo non di offrire occasioni di consumo ma di promuovere un consapevole approccio al bene culturale.

I Civici Musei espongono testimonianze di antichi manufatti romani, come il teatro e l’anfiteatro, le Domus del mosaico del Leone, di Madonna delle Grazie e di Torre Bruciata, oltre ai resti provenienti dalla Necropoli di Ponte Messato; reperti archeologici provenienti dall’area urbana e risalenti ad un periodo storico lunghissimo, che non ha conosciuto iati né cesure dal XII sec. a. C. all’epoca medievale; oggetti, dalla preistoria alla tarda romanità, venuti in luce nel territorio teramano. E ancora, nella Pinacoteca, offronto alla pubblica fruizione tavole e polittici quattrocenteschi sino alle brillanti cromie dei paesaggi e delle nature morte settecentesche oltre a pregevoli sculture ottocentesche e interessantissime espressioni artistiche della scultura e della pittura del Novecento. Tracce che evocano il fasto di passate stagioni e rivelano le preziose scelte di un’élite politica che per secoli è stata anche élite culturale.

Musei e siti

Appuntamenti sala San Carlo

Ultimi appuntamenti

Associazione in scena
22/12/2013

SPETTACOLO TEATRALE
22/12/2013

Concerto - Conferenza
21/12/2013

Concerto
21/12/2013

Conferenza: Dossier Statistico Immigrazione
20/12/2013

Presentazione libro di Umberto Braccili
19/12/2013

Conferenza stampa
18/12/2013

SCENA D’AUTUNNO
18/12/2013

Archivio

Archivio anno 2013

Servizio Educativo dei Civici Musei di Teramo

Il Servizio Educativo dei Civici Musei è attivo dal 1990 per rispondere alla vocazione educativa propria dell’istituzione museale e rendere fruibile il patrimonio attraverso le proposte e i servizi offerti alle varie tipologie di pubblico. In tale ottica i Civici Musei si configurano nel territorio quale interlocutore privilegiato, non solo per affermare la presenza dei beni culturali, ma per trasformarli in risorsa educativa, per una tutela partecipata e per un’azione di salvaguardia. Un’educazione al patrimonio culturale, dunque, quale opportunità di connessione con le dinamiche della società per rendere il museo luogo di incontro, di coesione sociale e propizio all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.
L’offerta didattica propone, per il pubblico adulto e scolastico, un ricco programma di servizi articolati in:



Biglietti

L’ingresso per la visita libera ai Civici Musei è gratuito.

Prix billet musée Pompidou

Orari

Museo Civico Archeologico “F. Savini”

Orario invernale
Museo archeologico “F. Savini”
Martedì/Sabato: ore 9.00-13.00 16.00-19.00
Domenica e festivi: ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00

Orario estivo
Martedì/Sabato: ore 10.00-12.00 17.00-21.00
Domenica e festivi: 17.00-21.00
Chiuso tutti i lunedì feriali

Pinacoteca Civica

Orario invernale
Museo archeologico “F. Savini”
Martedì/Sabato: ore 9.00-13.00 e 16.00-19.00
Domenica e festivi: ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00

Orario estivo
Martedì/Sabato: ore 10.00-12.00 17.00-21.00
Domenica e festivi: 17.00-21.00
Chiuso tutti i lunedì feriali

Altri siti

Apertura su prenotazione

Scuole

Il Servizio Educativo museale con il progetto “A scuola col Museo”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, propone percorsi caratterizzati da un’estrema flessibilità per un completo inserimento nella realtà scolastica. Nel Museo Civico Archeologico il reperto viene proposto come “documento-monumento”, quale segno dell’uomo lasciato nell’ambiente e testimonianza di una cultura passata.
Nella Pinacoteca Civica l’incontro con l’opera d’arte diventa un’esperienza cognitiva complessa mediante un approccio didattico che offre condizioni positive di accesso alla fruizione.
I percorsi museali prevedono un’attività di laboratorio indispensabile per favorire l’acquisizione di un metodo di lettura attento all’aspetto materiale dell’opera d’arte, per “educare con l’arte”.
L’offerta dei laboratori didattici si arricchisce con la nuova proposta relativa alla realizzazione di un laboratorio di restauro dei reperti archeologici conservati nel Museo, attraverso il quale si tenta di restituire all’oggetto la sua forma originale.
Un servizio di accoglienza è attivo presso il Museo Civico Archeologico “F. Savini” per fornire informazioni sul patrimonio conservato, sull’attività del Servizio Educativo e per le prenotazioni degli incontri didattici.
Su appuntamento è disponibile un servizio di consulenza per l’ideazione di progetti specifici da inserire nella programmazione scolastica, per fornire materiale e strumenti per le attività da svolgere in classe e per la preparazione degli incontri al Museo.
Il Servizio Educativo Museale inoltre propone:

Visite guidate
Visite animate
Una giornata al museo
Attività di laboratorio
Consulenza specialistica per progetti rivolti a portatori di handicap
Percorsi per non vedenti e ipovedenti
Formazione e corsi di aggiornamento rivolti a docenti delle scuole di ogni ordine e grado
Percorsi guidati riservati agli insegnanti
Stage per studenti
PERCORSI TEMATICI

I percorsi tematici proposti si articolano in tre incontri da effettuarsi nell’arco dell’anno scolastico.
Nel primo incontro si analizzano temi specifici inerenti il patrimonio conservato sia all’interno dei Civici Musei che nel territorio. Nel secondo incontro si realizzano, a scelta, laboratori di ceramica, pittura, grafica, attività espressive, archeologia sperimentale e restauro. Nel terzo si conclude il percorso tematico con la sintesi della attività svolte ai Civici Musei e in classe.
I percorsi sono rivolti agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado articolati, per contenuti e modalità di approccio, a seconda dell’età e dell’ordine di scuola.
Durata: 1 ora e 30 minuti il primo e il terzo incontro, 2 ore per il secondo incontro di laboratorio ai Civici Musei o presso l’Aula Decentrata Didattica.

VISITE ANIMATE

Le visite animate sono predisposte per stimolare un rapporto interattivo e creativo tra i bambini e i Civici Musei.
Sono rivolte ai bambini dai quattro ai sette anni.
Unico incontro ai Civici Musei.
Durata: 1 ora e 30 minuti

VISITE GUIDATE

Unico incontro ai Civici Musei o in città.
Durata: 1 ora e 30 minuti

LABORATORIO DI CERAMICA

Il laboratorio propone un approccio manipolativo con questo antico materiale per produrre il gesto “originario” di impastare e modellare l’argilla. L’analisi morfologica della produzione ceramica è fonte di conoscenza delle abitudini di vita quotidiana antica, di chi quegli oggetti ha forgiato e usato. Vedere, toccare e fare in un luogo pensato dove i ragazzi possono apprendere e sperimentare alcune semplici tecniche e l’uso di alcuni utensili d’intervento su e con l’argilla. L’attenzione non è focalizzata sull’oggetto da realizzare ma sui procedimenti attraverso i quali si arriva al prodotto finito per scoprire i “segreti” dei manufatti esposti al museo.
Nel laboratorio i gesti e le tecniche antiche riprendono il loro ritmo attraverso esperienze che inducono a ripensare in termini di progettazione e produzione in quanto i reperti possono essere letti e rivivere attraverso una ricostruzione materiale “creativa”.
Il laboratorio di ceramica viene realizzato nell’Aula Decentrata Didattica ed è previsto all’interno dei percorsi didattici relativi al Museo Civico Archeologico.
Su richiesta può essere inserito all’interno di progetti speciali concernenti anche l’arte contemporanea.
Unico incontro.
Durata: 2 ore.

LABORATORIO GRAFICO-PITTORICO

Nel laboratorio grafico-pittorico gli innumerevoli alfabeti iconico-visivi, propri dei linguaggi artistici, prendono vita e stimolano la creatività dei partecipanti. Tracce, segni, ricordi, emozioni tornano a raccontare nuove esperienze e “l’oggetto narrante” resta testimone di strumenti e abilità da riscoprire.

ATTIVITA’ PROPOSTE DAL SERVIZIO EDUCATIVO PER LE SCUOLE:

L’attività didattica 2013/2014 (I parte)

L’attività didattica 2013/2014 (II parte)

La scheda di prenotazione

Iscrizione alla newsletter

PREZZI E PRENOTAZIONI

Ingresso gratuito per gli insegnanti

Servizio didattico per studenti:
euro 3,00 per alunno

Servizio didattico per adulti:
euro 3,00 a persona per gruppi da 20 a 30 persone
euro 5,00 a persona per gruppi da 5 a 19 persone

Pubblico adulto

Oggi il museo, all’interno del sistema formativo integrato, si affianca ad altri istituti, agenzie e luoghi di consumo culturale che contribuiscono alla formazione della persona, alla sua crescita, per offrire stimoli ed occasioni di coinvolgimento del pubblico adulto in un’esperienza unica e ricca di valori culturali ed emotivi.
L’educazione degli adulti, dunque, comprende sia l’istruzione formale e continua, sia ogni apprendimento informale, sia la totalità di quegli apprendimenti casuali che una società multiculturale offre. In quest’ottica il Servizio Educativo dei Civici Musei offre un’ampia gamma di attività educative e di animazione culturale per il pubblico adulto, creando un programma dinamico in grado di soddisfare esigenze e interessi diversificati.

La Pinacoteca Civica si racconta

In occasione della riapertura della Pinacoteca Civica, e nell’ambito della manifestazione Aperitivi in musica, nasce l’iniziativa La Pinacoteca Civica si racconta volta a promuovere la conoscenza delle collezioni esposte.

Laboratori

Il laboratorio di restauro costituisce un primo approccio per conoscere le tecniche conservative necessarie per recuperare la forma originaria del reperto. Nei tre incontri vengono illustrate le principale fasi del restauro, analizzati gli strumenti del mestiere e individuati gli oggetti con problemi di pulitura o di assemblaggio su cui lavorare nella parte pratica.

Il laboratorio grafico-pittorico permette di familiarizzare con i linguaggi e le pratiche dell’arte. Le opere d’arte diventano materiale didattico con cui si attivano riflessioni, ricerche e giochi. Un gioco che diventa scoperta e apprendimento per educare all’arte attraverso l’arte.

Dove siamo

Museo Civico Archeologico
“Francesco Savini”
Via Delfico, 30
64100 Teramo (TE)

Pinacoteca Civica
Viale G. Bovio
64100 Teramo (TE)

Prenotazioni

Servizio Educativo -

Prenotazione telefonica incontri didattici
La prenotazione telefonica deve essere effettuata presso il Servizio accoglienza dei Civici Musei al n. 0861-324602 e deve essere confermata entro e non oltre 4 giorni prima dell’incontro inviando il modulo di prenotazione via fax al n. 0861-324616

Prenotazione via fax

Il modulo di prenotazione, in formato pdf, è valido per una classe o un gruppo di persone. Per più classi o più gruppi di persone occorre compilare un ulteriore modulo.
Una volta compilato, al fine di completare la prenotazione, occorre inviarlo via fax al numero 0861-324616